Le attrezzature

Il laboratorio è dotato di strumenti di indagine che rappresentano il più avanzato stato dell’arte mondiale ed è stato pensato per venire incontro ad esigenze di ricerca avanzata e di controllo qualità e sviluppo industriale in una logica di complementarietà con laboratori di controllo e di ricerca accademica ed industriale già presenti. In questo modo si potranno creare le giuste condizioni per avere un laboratorio multidisciplinare “ponte” tra la ricerca accademica e quella industriale nella logica di una drastica riduzione del “time to market” dei prodotti innovativi sviluppati.

Il cuore del laboratorio è costituito dal microscopio ad ioni elio ORION della Zeiss: le cui principali caratteristiche sono una grandissima profondità di campo, una risoluzione sub-nanometrica e la possibilità di utilizzare campioni non conduttivi senza ulteriori  manipolazioni degli stessi.

Per questi motivi lo strumento si pone come un fondamentale supporto a gruppi di ricerca sia industriale che accademica nel campo dei nuovi materiali, biologico medico e di controllo qualità.

Sono inoltre disponibili:

Sono inoltre presenti altri strumenti e attrezzature di minor rilievo il cui elenco dettagliato sarà allegato all’atto di locazione.