Soci

ASEV – Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
www.asev.it

L’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese-Valdelsa è una Società per Azioni a maggioranza pubblica costituita nel 2001 e si pone come punto di riferimento per la realizzazione di nuove strategie per lo sviluppo economico, turistico, sociale e culturale dell’area. Fra i vari settori di attività, che spaziano dalla formazione ai servizi alle imprese ed agli enti pubblici locali, fino alla conduzione di programmi e progetti di sviluppo anche in ambito comunitario, ASEV ha nella sua mission la promozione delle innovazione tecnica e scientifica del tessuto produttivo locale svolgendo in tale contesto un ruolo di facilitatore della conoscenza e del trasferimento tecnologico in settori chiave ed abilitanti quali, ad esempio, la domotica, l’efficienza energetica e le nanotecnologie. Nel 2011 ASEV è divenuta Soggetto Gestore del Polo Regionale di Innovazione per le nanotecnologie ed ha sviluppato progetti di cooperazione internazionale finalizzati allo scambio di conoscenze per favorire l’applicazione delle nanotecnologie al mercato europeo. In tale contesto ASEV sostiene anche la costituzione di un Laboratorio Toscano per le Nanotecnologie che realizzi programmi di ricerca applicata finalizzata, di supporto a filiere produttive eterogenee, in partneship con componenti pubbliche, imprenditoriali e scientifiche.


INSTM – Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali
www.instm.it

INSTM è un consorzio interuniversitario di cui sono attualmente membri  46 Università italiane, sostanzialmente tutte quelle in cui viene condotta attività di ricerca sui Materiali in Italia. Il numero di afferenti, oltre 2000 tra Professori di ruolo, Ricercatori Universitari, titolari di assegni di ricerca e di borse di studio e dottorandi di ricerca, è in costante aumento.
Il Consorzio promuove l’attività di ricerca che viene svolta nelle Università consorziate nel settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali fornendo ad esse supporto organizzativo, tecnico e finanziario. Fin dalla sua fondazione, il Consorzio collabora attivamente con i principali enti di ricerca e laboratori nazionali operanti nel settore, quali il CNR, l’ENEA, ELETTRA, CINECA, ecc. Lo scopo principale è quello di raggiungere una “massa critica” di competenze in grado di affrontare, al più alto livello di competitività, progetti di ricerca innovativi anche a sostegno delle esigenze del tessuto industriale Italiano. Il successo di questa strategia è confermato dal grande numero e dalla qualità dei progetti nazionali e internazionali finanziati a cui partecipano i gruppi di ricerca afferenti al Consorzio e dalla sottoscrizione di una Convenzione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche finalizzata allo svolgimento congiunto, con condivisione di risorse, di attività strategiche nel settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali.
INSTM ha recentemente avviato importanti iniziative rivolte allo sviluppo del trasferimento tecnologico, offrendo significative ed efficaci opportunità di interazione tra il mondo accademico e la realtà industriale.


colorobbia_sociCOLOROBBIA Consulting S.r.l., CERICOL (Centro Ricerche Colorobbia)
www.colorobbia.it

Colorobbia Consulting fa parte del Gruppo Colorobbia S.p.A, ed è un colorificio ceramico dal 1921. Da tempo ha focalizzato la sua esperienza nella R&S di prodotti altamente specializzati per tutti i settori della decorazione ed in particolare per la ceramica industriale(piastrelle). Risorse umane competenti hanno messo a punto materiali speciali quali: Metalli Preziosi, Graniglie e Colori per la decorazione di ceramica industriale ed artistica, porcellana e vetro; Colori Organici per vetro artistico ed industriale; Smalti ed Engobbi per tegole e mattoni, Smalti colorati ad alta temperatura.
Con oltre 5.000 prodotti dedicati alla decorazione Colorobbia Specialties è in grado di coprire tutte le esigenze del cliente.
Laboratori ed Assistenza Tecnica altamente qualificata, da sempre punto di forza dell’azienda, garantiscono qualità e costanza dei prodotti Colorobbia e contribuiscono allo sviluppo del corredo ceramico attraverso proposte innovative sia dal punto di vista tecnico che estetico.


ingegnerie_toscaneIngegnerie Toscane Srl
www.ingegnerietoscane.net

Ingegnerie Toscane Srl è una Società, nata dalla fusione di Acque Ingegneria srl e di Publiacqua Ingegneria srl, che svolge servizi ed attività di supporto tecnico nel settore idrico-ambientale per conto di Acque SpA e Publiacqua SpA.
La mission di Ingegnerie Toscane Srl è di operare in modo da creare valore in tutti i settori dell’ingegneria che stanno alla base della gestione dei servizi idrici attraverso l’impiego innovativo e sostenibile delle risorse, a beneficio delle comunità e dei nostri clienti.
L’elemento caratterizzante delle attività svolte da Ingegnerie Toscane srl non consiste soltanto nell’ideazione e nello sviluppo di progetti finalizzati alla realizzazione di opere, ma si propone anche di svolgere servizi di ingegneria evoluti, finalizzati alla creazione di condizioni funzionali all’implementazione di vere innovazioni nel settore idrico.